5 modi per incrementare le vendite del call center

Incrementare le vendite del tuo call center: 5 modi per farlo!

Indice dei contenuti

Come incrementare le vendite del call center?

Mettiamo le mani avanti: non esistono regole stabilite e universali che diano risultati sbalorditivi al 100% quando si tratta di vendita, specialmente in un call center, laddove manca l’empatia data dal faccia a faccia tra cliente e venditore.

Eppure, ne siamo convinti, esistono metodi che aiutano ad incrementare le vendite del call center, senza che queste appaiono come casuali, fortunose e quindi non replicabili. Adottare prassi e strategie perfettibili è la prima delle tecniche da sfruttare per migliorare sotto il profilo delle entrate. Progettale con cura, condiscile con una spruzzata di talento, intuito e determinazione e il tuo call center prenderà la piega giusta.

Partendo da questo presupposto abbiamo cercato quindi di fare un piccolo elenco di accorgimenti da mettere in pratica per incrementare le vendite del tuo call center. Siamo convinti che ragionando su questi metodi, il tuo approccio giornaliero al lavoro e alla fatica cambierà radicalmente, favorendo la prosperità della tua azienda.

Incrementare le vendite del call center: stabilire obiettivi concreti e raggiungibili

Come pensi di poter incrementare le vendite del Call Center senza porti degli obiettivi concreti ed intelligenti? Mistero.

Una delle prime cose da fare è porsi degli obiettivi realistici.  Non puoi credere di poter vendere il mondo in una settimana, senza aver conquistato prima almeno un continente. Forse il paragone può sembrare azzardato e assurdo, ma ti aiuta a capire che volare basso, partendo da obiettivi settimanali anche minimi, è sempre cosa buona e giusta.

Il rischio di imporre obiettivi impossibili ai propri dipendenti è quello di incanalarli in una spirale di ansia, di fretta e di irrealtà. E un operatore stressato non è per niente produttivo. Imposta gli obiettivi basandoti sulla tua cronologia di vendita, e cerca pian piano, risultato dopo risultato, di alzare il livello. Quindi, obiettivi concreti, raggiungibili, uguale incremento delle vendite. E operatori tranquilli e sereni. 

incrementare le vendite del call center

Occhio alla concorrenza!

La tua concorrenza sta volando?

Bene, avrà sicuramente lavorato su degli obiettivi misurabili e realizzabili, e sicuramente avrà analizzato anche il tuo comportamento per perfezionare la sua strategia. Questo e ciò che devi fare anche tu: analizzare la concorrenza, monitorare le tendenze del momento per poter essere pronto a correggere il tiro quando serve, e conoscere per bene il territorio in cui ci si muove. Devi arrivare per primo, captare il bisogno ricercato dai tuoi potenziali clienti e anticipare la concorrenza per dettare le regole. Per fare questo hai bisogno di un team capace tecnicamente, affiatato e non stressato.

Valuta le capacità di vendita del Team

Spesso ripetiamo a noi stessi: “dipende tutto da me!“. Se sei titolare di un call center hai le tue responsabilità, certo, ma non dipende tutto da te. Non se ti sei prodigato per formare i tuoi operatori nel migliore dei modi. Ricordati che sono loro a vendere, e tu devi essere in grado di prepararli come si deve. Gli operatori migliori sono sempre quelli nati da sessioni di coaching di qualità, costante e motivante. Mettili alla prova, stai accanto a loro, correggili quando serve e spronali a dare il meglio. Questa è la strada.

Incentiva un ambiente sereno

Rileggiti i primi 3 modi consigliati per incrementare le vendite del call center. Ti sarai accorto che molto del lavoro lo fa la motivazione, personale o inculcata non fa molta differenza, ma così è.

Potremmo riassumere tutto con una frase: obiettivi realistici per un team tecnicamente capace a motivato a dare il meglio. Ora, immagina di lavorare con questi presupposti in un ambiente confortevole, spazioso e vivibile.

Beh, cos’altro vuoi più di più?

Usa gli strumenti giusti

A cosa serve tutto ciò senza gli strumenti giusti? A poco e niente. Per chiudere il cerchio hai bisogno di un software potente, affidabile e personalizzabile. Gli obiettivi che ti sei prefissato vanno raggiunti, e niente di più di un buon CRM può far sì che questo avvenga.

Il nostro software per call center Argia è realizzato grazie alla duttilità del sistema chiamato Vtiger.

Scopri subito COSA È ARGIA E COME PUOI USARLO NEL TUO CALL CENTER!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.