aumentare il fatturato

Come l’assistenza clienti può aumentare il fatturato

Indice dei contenuti

Avviare una relazione con i clienti che sono soddisfatti del prodotto o del servizio acquistato, per la maggior parte delle aziende significa poter aumentare il proprio fatturato. Il motivo è dovuto ad una serie di fattori:

  • propensione del cliente a spendere per prodotti e servizi che hanno risposto alla sue esigenze;
  • tendenza dei clienti a ripetere le positive esperienze d’acquisto fatte;
  • i vantaggi del passaparola positivo.

Aumentare il fatturato, costi di acquisizione vs. costi di fidelizzazione

Acquisire un nuovo cliente è più costoso rispetto a mantenerne uno esistente, costa infatti fino cinque volte di più. Per questo motivo le aziende dovrebbero concentrare i loro sforzi nel cercare di fidelizzare i propri clienti e costruire con loro una relazione duratura, evitando di concentrare i propri sforzi nel sostenere onerosi costi di acquisizione.

La probabilità di vendere ad un cliente esistente è infatti superiore al 50% rispetto al comportamento d’acquisto di un nuovo utente dovuto principalmente al fatto che sono maggiori le probabilità che un utente fidelizzato desideri voler provare nuovi prodotti rispetto. Date queste premesse è senz’altro più economico cercare di trattenere un cliente piuttosto che cercare di acquisirne uno nuovo.

Le decisioni migliori per aumentare il fatturato

Disporre di un software CRM permette di avere una panoramica completa dell’azienda. Fra le tante informazioni fornite, consente infatti di conoscere:

  • il profilo dei clienti esistenti;
  • quali sono le loro necessità;
  • qual è la principale fonte di prospect;
  • quante persone stanno acquistando dall’azienda;
  • quante rinunciano ad effettuare un acquisto.

I dashboard associate ad una corretta analisi dei dati consentono di visualizzare rapidamente:

  • gli obiettivi di vendita;
  • il rendimento del personale;
  • a quanto ammontano guadagni;
  • in che periodi dell’anno sono maggiormente concentrati gli utili.

Questo livello di precisione basato su dati certi, consente prendere decisioni consapevoli e strategiche che permettono di migliorare e far crescere l’azienda. Da non sottovalutare poi la possibilità di verificare in tempo reale l’efficacia nel tempo di ogni strategia.

Il segreto di un’azienda di successo: la costruzione di relazioni con i clienti

Il servizio di assistenza ai clienti nel loro “ciclo di vita” sta diventando per tutte le aziende un fattore chiave. Il prodotto o servizio offerto a un prezzo competitivo non fornisce un vantaggio sulla concorrenza che sia sostenibile a lungo terminePer questo motivo saper gestire le relazioni con il cliente costituisce il fattore chiave su cui le aziende non solo ottengono le vendite nell’immediato, ma soprattutto possono fondare le basi per progettare un futuro stabile. In questo contesto, il supporto post vendita fa la differenza fra avere o meno in portafoglio un cliente fidelizzato al quale poter proporre servizi accessori, estensione di garanzie, abbonamenti ed aggiornamenti.

Le aziende che intendono cogliere questa opportunità devono puntare sullo sviluppo di un Customer Care di qualità in grado sia di fidelizzare i clienti attuali che di attrarne di nuovi. Il modo in cui si gestiscono le relazioni offre il vantaggio che i clienti mostreranno una buona opinione dell’azienda e consentirà di avere una relazione sostenibile anche nel lungo periodo. 

Un’azienda che tratta bene i propri clienti e li mantiene soddisfatti, otterrà il grande vantaggio che potrà più facilmente aumentare il proprio fatturato grazie agli acquisti ripetuti e al passaparola. Infatti i clienti soddisfatti promuoveranno l’azienda parlandone in maniera positiva con i propri amici e parenti. 

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.