gestionale negozio di abbigliamento

Cerchi un gestionale per il tuo negozio di abbigliamento?

Indice dei contenuti

Vuoi migliorare la gestione del tuo negozio di abbigliamento? Affidati ad un software gestionale!

Se fino a questo momento hai gestito tutte le tue attività di business “alla vecchia maniera” senza affidarti troppo alle soluzioni informatiche, è il momento di cambiare strategia. Lo impone il mercato, la clientela ma soprattutto è una necessità basilare per la crescita del tuo negozio.

I vantaggi di un gestionale per il tuo store di abbigliamento sono tanti, e in questo articolo te li elencheremo e spiegheremo. E ti consiglieremo la soluzione migliore per le tue esigenze. Vuoi aumentare i guadagni del tuo punto vendita? Dedicaci due minuti e continua a leggere! 

Gestionale per negozio di abbigliamento: perché ti serve?

Vuoi vedere aumentare il fatturato del tuo negozio? Vuoi migliorare il livello di controllo e coordinare tutte le attività? Oggi c’è una soluzione efficace a queste tue necessità. Si chiama gestionale, un programma pensato per affiancarti nel management del tuo punto vendita.

Ma quali sono le caratteristiche di questo tipo di software?

Innanzitutto, è pensato per le specifiche esigenze del tuo settore: per te che hai un punto vendita di abbigliamento, accessori o calzature. Ma quali sono queste famose e esigenze e come un software potrebbe aiutarti?

  • avere sempre sotto controllo l’assortimento del magazzino: prodotti disponibili e relativa quantità, articoli in arrivo, prodotti esauriti e così via. Sarà possibile visualizzarli in un’unica interfaccia in base alla tipologia oppure effettuare una ricerca specifica, magari basata su una richiesta del cliente.
  • gestire i contatti dei clienti ed effettuare eventuali ordini o attività di marketing. Per esempio, in presenza di un database di e-mail è possibile inviare degli SMS in occasione di Saldi o Promozioni particolari. Basterà un solo click per mandare a tutti i clienti un messaggio standard.
  • Fidelizzare i clienti, per esempio con un programma basato sulle Carte Fedeltà. Il gestionale permette di raccogliere tutti i contatti e gestire punti, premi e altre attività simili.
  • creare dei Report sulle vendite: per esempio, i 10 prodotti più apprezzati e acquistati dai clienti. Ma anche lo scontrino medio e i trend di vendita. Analizzare i dati ti permetterà di orientare le attività e gli investimenti in modo intelligente e proficuo.

Queste sono solo alcuni dei vantaggi dei software gestionali, vediamo ora alcuni criteri per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Leggi anche: “5 errori da evitare quando introduci un CRM in azienda“.

COSTI

Naturalmente un software gestionale comporta un investimento, ecco perché è fondamentale scegliere attentamente la soluzione migliore, che non comporti una perdita. Oltre a valutare gli elementi necessari per una migliore gestione, bisogna verificare la compatibilità con gli apparecchi già in uso presso il tuo punto vendita: per esempio, fotocopiatrici, lettore di codici a barre, sistemi operativi, computer e così via.

Hai bisogno di assistenza da questo punto di vista? La nostra azienda progetta e sviluppa soluzioni personalizzate di diverso tipo. Per sapere come possiamo aiutarti, puoi contattarci e chiedere una consulenza!

USABILITÀ

Un software gestionale deve essere intuitivo e facile da usare. Questo ti permette di ridurre al minimo le ore di formazione per i tuoi dipendenti. Ogni giorno e massimizzare la funzionalità del programma. Naturalmente non puoi eliminare del tutto le ore di insegnamento: i tuoi dipendenti devono conoscere e assimilare le nozioni di base per usare il gestionale. Infatti, la nostra azienda sviluppa gestionali molto facili da usare, ma allo stesso tempo garantisce un periodo di formazione e affiancamento agli utenti.

gestionale per negozio abbigliamento

REPORT

L’ultima domanda da farti quando scegli un gestionale è: quali e quanti dati del mio negozio è in grado di analizzare? 

Per un punto vendita, infatti, il monitoraggio delle informazioni legate a prodotti, servizi e clienti è determinante. Conoscere il tipo di cliente che entra in negozio, l’andamento di una categoria di articoli, le rimanenze e così via ti offre l’opportunità di focalizzare al meglio ogni investimento e incrementare i guadagni. Scegli quindi un software che offra dati specifici per il tuo settore, che possano essere analizzati ed esportati in qualsiasi momento.

Queste erano le nostre raccomandazioni legate alla scelta del GESTIONALE. Ora tocca a te: pensa a tutte le caratteristiche che dovrebbe avere il software dei tuoi sogni e contattaci per avere una SOLUZIONE PERSONALIZZATA.

Siamo pronti a lavorare per far crescere il tuo Business. Mettici alla prova!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.