Come un buon CRM può migliorare i tuoi processi aziendali

Indice dei contenuti

Un buon CRM (Customer relationship management), lo sappiamo benissimo, se utilizzato bene può diventare a tutti gli effetti il valore aggiunto di un’attività, diventando il fulcro di ogni progetto teso a migliorare i processi aziendali di natura comunicativa. Il tutto con estrema fluidità e conseguente risparmio di energie. Quanti sono gli imprenditori che ancora non hanno compreso il valore e il peso di un un software CRM aziendale ad hoc? Purtroppo tanti. Questi sono destinati a disperdere energie potenzialmente utili per consolidare una proficua relazione con i clienti e i prospect. Ma nello specifico, come un CRM può migliorare i processi aziendali della tua attività? Vediamolo insieme.

Conoscenza dei clienti

Quanto è faticoso ottenere liste di contatti di qualità? Beh, tanto. Lo sforzo fatto dai ragazzi del reparto commerciale, spesso attraverso decine e decine di chiamate (specie se possiedi un’attività di contact center o call center outbound), non può non essere valorizzato e attentamente archiviato. Riunire le anagrafiche ottenute in modo serio ordinato è e rimarrà per sempre la principale delle priorità in ambito aziendale. Excel fa ancora la sua discreta figura, ma non può essere di certo più intuitivo di uno strumento integrato e sincronizzato all’interno di un software CRM.

Tutte le info ottenute, partendo dalle anagrafiche complete fino ad arrivare alle più piccole note di colore utili a dare una forma sempre più concreta del prospect, possono essere archiviate con estrema facilità e segmentate secondo gli obiettivi e le categorie impostate.

Aver la possibilità di consultare facilmente uno storico personalizzato per ogni cliente, in grado di segnalarti acquisti e segnalazioni di vario tipo, è quanto di più prezioso si possa archiviare con un CRM aziendale di qualità.

Collaborazione e dialogo  tra reparti

Grazie alle funzioni del tuo CRM aziendale puoi facilitare la collaborazione tra reparti mettendoli in condizione di lavorare su un’unica piattaforma snella e sinergica, controllata attraverso una serie di accessi pubblici e privati utili a sincronizzare lo sforzo collettivo. Tutto ciò permette di avere un maggiore controllo sulle vendite, monitorabile passo dopo passo e per tutta la durata delle negoziazioni, comprese quelle del servizio post-vendita e customer care.

Per dialogo e collaborazione intendiamo anche integrazione. Sistemi CRM e ERP possono lavorare in stretto contatto,  così come ogni altro software gestionale utile alla causa. I servizi di newsletter e mail marketing perfettamente integrati rendono fluido il rapporto tra reparto tecnico e il reparto marketing.

Analisi e monitoraggio

Quanto è utile conoscere nel dettaglio ogni processo andato a buon fine? Quanti prodotti venduti e quanti da vendere? Quanti contatti acquisiti nell’ultima settimana e quanti da fidelizzare prima del rinnovo del servizio? La risposta è: infinitamente utile. Avere sott’occhio numeri e dati, riconoscerli e saperli interpretare nella maniera corretta vuol dire aver ben salde le redini della tua azienda. Nulla ti dovrà sfuggire.

Conclusioni

Un buon CRM deve possedere tutte le caratteristiche che abbiamo menzionato nei paragrafi superiori. Se possiedi un’attività non puoi pensare di poter manovrare con agilità tutte le difficoltà che giornalmente si pongono davanti ai tuoi obiettivi. Devi dimostrarti lucido, lungimirante e onesto, e affidarti alla qualità e alla competenza degli sviluppatori open source che giorno dopo giorno modificano e migliorano i CRM di tutto il mondo.

Ora, scopri il nostro Argia, e comincia a farti un’idea ancora più concreta.

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.