Team di vendita vincente

Costruire un team di vendita davvero potente: ecco come fare!

Indice dei contenuti

Vuoi creare un team di vendita vincente? Ricordati sempre che VOLERE è POTERE. E se sei alla ricerca di consigli e spunti pratici, sei nel posto giusto.

Ma partiamo dalle basi: per costruire un team di vendita potente devi sapere che là fuori troverai una concorrenza agguerrita da una parte, e consumatori molto esigenti dall’altra. In  questo contesto, non sarà facile imporre la tua offerta nel mercato. Dovrai lavorare su diversi fronti, concentrarti sulla formazione dei tuoi venditori, e impegnarti per costruire un team affiatato e introdurre nella tua azienda strumenti all’avanguardia.

Vediamo quindi nella pratica di cosa hai bisogno per iniziare a macinare clienti e vendite. Continua a leggere! 

Formare il tuo team di vendita: sono loro che muovono i meccanismi della tua azienda

Innanzitutto, per incrementare le vendite dovrai lavorare sul “lato umano” della tua azienda. Se hai un call center, per esempio, dovrai impegnarti per formare e supportare sia gli operatori telefonici che gli agenti di vendita.

Il team di vendita ideale ha precise caratteristiche: ha al suo interno tutte le competenze necessarie per intercettare potenziali clienti, gestirli e chiudere le vendite; è affiatato; condividere le procedure di lavoro e soprattutto lavora per raggiungere un obiettivo prefissato.

Il tuo team non rispecchia ancora ciò che ti abbiamo appena descritto?

Lavora sulle singole persone, e cerca di capire se insieme riescono a dare il massimo. Se vuoi costruire una squadra di lavoro da zero impegnarti per selezionare i tuoi operatori uno ad uno. Individua i singoli talenti, e impegnati per farli emergere. Poi ti occuperai di creare affiatamento tra tutti i tuoi professionisti. E per terminare dovrai lavorare sull’organizzazione e sul coordinamento di tutte le attività.

team di vendita
team di vendita

Naturalmente, le persone non possono raggiungere con successo gli obiettivi aziendali se non dispongono degli strumenti informatici adeguati. Ecco perché dovrai valutare quali sono le soluzioni migliori in base alle esigenze della tua azienda.

Da dove puoi partire? Sicuramente ti serviranno dei programmi gestionali e altre applicazioni necessarie per registrare i dati dei potenziali clienti, gestirli e trattarli in modo che producano vendite.

In poche parole, dovrai valutare l’inserimento di un buon CRM (Customer Relationship Management) nella tua azienda. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di una soluzione di questo tipo.

Adotta un CRM all’avanguardia: un passo importante per raggiungere il successo!

Prima di scegliere il tuo CRM dovrai capire esattamente ciò di cui hai bisogno. Qual è la procedura migliore per acquisire i dati dei clienti? Puoi usare solo il telefono, o interagisci con i tuoi lead anche attraverso SMS, email o altri canali? In quest’ultimo caso potresti valutare un CRM che si integri con altri media.

Questo ti permetterebbe di sincronizzare il programma a tutti i mezzi che utilizzi per acquisire clienti e registrare in modo automatico tutte le informazioni utili per la tua clientela.

Inoltre, potresti aver bisogno di altre funzionalità, come l’invio di email automatiche agli utenti che si iscrivono ad un particolare servizio o che hanno bisogno di una notifica per un servizio in particolare. Per esempio, potresti inviare un’e-mail ogni volta che emetti una fattura per i tuoi clienti.

Insomma, le opportunità offerte dai CRM sono davvero tante. Ma sappiamo bene che ogni azienda ha le sue esigenze. Sarebbe davvero bello trovare un CRM che risponda ad ogni singolo bisogno della tua impresa, non è vero? Beh, LO HAI TROVATO.

NOI ci occupiamo proprio di questo: offriamo SOLUZIONI PERSONALIZZATE alle nostre aziende clienti, aiutandole a raggiungere i propri obiettivi di vendita con successo!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.