crm open source

CRM open source: la chiave per gestire i clienti con successo

Indice dei contenuti

Stai valutando l’introduzione di un CRM Open Source nella tua azienda? Prima di acquistare il primo che ti capita, devi tenere in considerazione diversi aspetti. In questo articolo ti aiutiamo a scegliere quello giusto e ti sveliamo perché un software CRM è la chiave per gestire i clienti con successo.

Buona lettura!

CRM Open Source: cos’è e perché è fondamentale per la tua azienda

Come già saprai, il CRM (Customer Relationship Management) è un software pensato per gestire le relazioni con contatti e clienti, e tenere sotto controllo i diversi processi aziendali. 

Perché scegliere la versione Open Source? Questo strumento è caratterizzato da licenza libera, ovvero il codice può essere usato e modificato senza costi. E quali sono i vantaggi rispetto ad un software proprietario? A dire la verità sono tanti, vediamo i principali:

  • Licenza Gratuita: non sarà necessario pagare per installare il sistema e usarlo. L’unica cosa a pagamento sono gli eventuali servizi connessi. Per esempio, l’Hosting o la Manutenzione all’azienda sviluppatrice.
  • Non si è legati ad un fornitore: contrariamente ad un’applicazione proprietaria, che prevede delle spese da versare all’azienda che fornisce il software, con un CRM Open Source non ci sono spese per l’installazione o la modifica. Questo significa che potrai averlo e cambiare fornitore in ogni momento; mentre con un CRM proprietario, nel momento in cui vorrai cambiare fornitore dovrai anche dire addio al software.
  • Viene garantita una maggiore flessibilità: grazie all’accesso libero, è possibile modificare e adattare il codice alle singole esigenze dell’azienda.
  • Costi inferiori: un software CRM si dimostra un investimento più economico a lungo termine, anche perché non viene pagato un “affitto” ma una vera e propria proprietà dell’azienda.

Questi vantaggi di un CRM Open Source non devono essere confusi con l’avere un software a costo zero. Infatti, seppur il sistema è gratuito, occorre comunque creare il CRM per l’azienda e quest’ultimo prevede dei costi di consulenza e sviluppo.

Ecco perché è fondamentale affidarsi a professionisti competenti e affidabili quando si vuole introdurre un CRM in azienda. Non basta solo svilupparlo, ma occorre prima di tutto pensare a quali necessità debba rispondere, gli obiettivi aziendali da soddisfare, i problemi da risolvere e così via. In poche parole, non basta solo la tecnica, ma è fondamentale avere dietro una STRATEGIA che permette al software di essere davvero d’aiuto all’impresa.

Quindi, dopo aver stabilito l’ingresso del software open source in azienda bisogna fare un passo avanti: scegliere il sistema e i professionisti che lo modificheranno per TE. Noi di Roixter siamo specializzati in questo tipo di lavoro: lavoriamo con il sistema Open Source VTiger e progettiamo per i nostri clienti dei CRM personalizzati in base alle richieste e alle singole esigenze.

Vuoi capire meglio cosa facciamo e come possiamo aiutarti? Allora scopri di più alla pagina SOLUZIONI PERSONALIZZATE e contattaci per una consulenza.

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.