crm per call center

CRM per contact center: la soluzione facile ma produttiva!

Indice dei contenuti

Vuoi far crescere il tuo Contact Center? Il successo di un’azienda dipende soprattutto dalla soddisfazione dei propri clienti. Ecco perché introdurre il software CRM giusto può aiutarti a incrementare il fatturato.

Sappiamo bene che la tua giornata lavorativa è impegnativa: tra appuntamenti, riunioni, eventi e altre attività impellenti, spesso capita di trascurare un cliente. Queste mancanze, se ripetute, possono causare un malcontento generale e la progressiva perdita di clientela. In poche parole, i consumatori possono decidere di affidarsi ai tuoi competitor, perché li giudicano più attenti, organizzati ed efficienti.

Un CRM è la soluzione più facile e produttiva per il tuo call center. Vediamo subito come può aiutarti!

CRM per Call Center: la soluzione per aumentare il controllo dei clienti

I CRM sono dei software pensati per migliorare la gestione dei clienti e vivere il lavoro con serenità, senza perdere occasioni preziose.

Una soluzione di questo tipo ti permette di tenere sotto controllo il cliente durante tutto il suo ciclo di vita.

Ad iniziare da quando è solamente un prospect, cioè una persona interessata ai tuoi servizi, che con gli incentivi e stimoli giusti potrebbe trasformarsi in un cliente fedele.

Un Prospect è un utente che, per esempio, compila un form di richiesta informazioni nel tuo sito web. Avere un CRM integrato con la tua piattaforma istituzionale, oppure con l’App di Messaggistica o con una Landing Page di acquisizione contatti, ti permette di ricevere in modo automatico tutti i dati del cliente e poterlo ricontattare offrendogli ciò che realmente gli interessa.

Inoltre, un CRM ti permette di inserire tutti i dati raccolti all’interno di una scheda anagrafica che potrai aggiornare gradualmente. In questo modo tutte le informazioni su clienti – potenziali ed effettivi – saranno raccolte e organizzate in modo funzionale.

Puoi anche pianificare i cosiddetti follow up, ovvero dei promemoria che ti ricordano di ricontattarlo dopo una settimana dalla prima telefonata. Spesso infatti il cliente ti chiede tempo per pensare ad una specifica proposta commerciale e tu non puoi dimenticarti di richiamarlo!

Gli appuntamenti telefonici o quelli con gli agenti vengono aggiunti automaticamente al tuo calendario lavorativo, senza che tu debba avere appunti sparsi e poco organizzati.

CRM: un aiuto per le gare d’appalto!

Un’altra soluzione offerta da un buon software è legata alle gare d’appalto e alle proposte commerciali di vario tipo.

Il CRM semplifica la preparazione dei documenti necessari per partecipare alla gara, e ti permette di creare in modo veloce preventivi, piani d’azione, proposte e analisi di mercato.

Se la Trattativa viene vinta o un cliente decide di firmare il contratto, tutto il team è allineato perché utilizza lo steso CRM in cui viene registrata questa importante informazione. Non esiste quindi il rischio di essere indietro con le informazioni: tutto viene accuratamente registrato all’interno del database.

Ogni mese, il CRM elabora dei report che analizzano e illustrano l’andamento del Call Center. Questi documenti sono accessibili da tutto il team, e ciò permette di risparmiare tanto tempo, soprattutto quello delle riunioni aziendali, spesso inutili e disorganizzate.

Insomma, il CRM non è solo uno strumento utile per acquisire e gestire i clienti, ma è anche un valido aiuto organizzativo, un’ottima soluzione per tenere tutto il team allineato.

Pensi che uno strumento di questo tipo possa accelerare la crescita del tuo business? Affidati al nostro software Argia, la soluzione specifica per Call Center!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.