CRM per PMI

CRM per PMI: quali fattori sono determinanti?

Indice dei contenuti

Oggi vedremo quali sono i fattori determinanti nella scelta della piattaforma CRM per la tua PMI. Infatti nella scelta della piattaforma che avrà il compito di semplificare la vita della tua azienda, ci sono molti fattori da considerare. È necessario conoscerli in modo di poter fare la scelta più adatta ad ottimizzare ogni processo ed evitare di commettere errori.

Un CRM efficace ed efficiente deve migliorare la comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti, dal reparto marketing al settore vendite, passando per il post vendita e l’assistenza clienti. In questo modo sarà possibile migliorare l’operatività di tutta l’azienda.

CRM per PMI: cosa considerare nella scelta?

Le PMI hanno delle peculiarità che è necessario considerare quando si deve valutare l’acquisto del software CRM più adatto.

Partendo dagli obiettivi di business è importante definire quali sono i processi che si desidera ottimizzare. In questo sarà possibile adottare un approccio strategico che supporti e garantisca il successo di tutto il progetto di digitalizzazione aziendale.

Bisogna innanzitutto valutare la rapidità con cui il software riuscirà ad integrarsi con ogni fase del processo aziendale. Inoltre bisogna considerare che una PMI è caratterizzata da un’elevata flessibilità nella divisione dei ruoli oltre che dalla personalità dell’imprenditore. Per la buona riuscita del processo di digitalizzazione, tutto lo staff deve essere il primo a credere nella sua riuscita.

Quali fattori sono determinanti nella scelta del CRM per la tua PMI?

Il software CRM non sostituisce le relazioni personali tra i dipendenti e con i clienti, le dimensioni ridotte consentiranno di continuare a instaurare rapporti diretti. Grazie al suo utilizzo sarà possibile tenere traccia degli accordi presi e delle condizioni contrattuali di ogni cliente. Inoltre l’adozione di un software CRM consente di favorire la collaborazione tra i dipendenti che lavorano all’interno dell’azienda perchè consente di condividere agevolmente tutte le informazioni. Vediamo ora quali sono i fattori che non è possibile trascurare nella scelta di una piattaforma:

1 – Semplicità d’utilizzo

Questo fattore è fondamentale perchè il software scelto diventi uno strumento utilizzato da tutti i dipendenti. Se il CRM è difficile e molto macchinoso non verrà aggiornato perdendo efficacia. Ecco perchè è necessario valutare bene quanto sia intuitivo e veloce da imparare.

Puoi approfittare delle presentazioni alle quali far partecipare anche alcuni dipendenti, in modo da poter ricevere un feedback e capire qual è la loro percezione sull’utilizzo.

2 – Automatizzazione e personalizzazione

Molte attività periodiche e ripetute devono poter essere automatizzabili in modo da snellire il carico di lavoro dei dipendenti e consentire di risparmiare tempo. Inoltre, proprio perchè ogni PMI ha le sue particolarità, bisogna assicurarsi che il software sia personalizzabile, in modo da poter gestire nel modo più efficiente le specificità della tua azienda. Il sistema più adatto sarà dunque quello che risponde esattamente ai requisiti della tua azienda.

3 – Funzionalità

Assicurati che il CRM per la tua PMI abbia le funzionalità fondamentali per la tua attività. Quali sono? Tra le più importanti possiamo citare:

  • la gestione dei contatti,
  • le funzioni di marketing,
  • la gestione delle vendite,
  • il post vendita.

Da non trascurare anche l’analisi e la reportistica, utile per monitorare obiettivi e risultati.

Naturalmente, se la tua azienda ha necessità di altre funzionalità, come per esempio funzioni di telemarketing, verifica che siano presenti o integrabili.

4 – Integrazione con altri sistemi

Verifica inoltre che il CRM che adotterai sia integrabile con altri sistemi che utilizzi in azienda. Meno software dovrai cambiare più sarà facile il processo di adattamento. Quelli più importanti sono soprattutto i programmi per la contabilità legati all’emissione delle fatture e ai pagamenti, oltre che l’integrazione con sistemi di lead generation e di gestione della posta elettronica.

5 – Prezzo

Dovendosi integrare in una PMI, la piattaforma non può avere dei costi molto elevati, perchè la sua adozione diventerebbe insostenibile. L’aspetto economico è utile da considerare non solo per quanto riguarda la versione base, ma anche per le versioni successive, in modo da evitare spiacevoli sorprese man mano che l’impresa si sviluppa.

6 – Orientamento al futuro

La piattaforma CRM che sceglierai per rendere più efficiente la tua PMI deve essere fortemente scalabile e modificabile nel corso del tempo, in base all’evoluzione delle tue necessità.

Questo aspetto è sicuramente il più critico e importante. Infatti se la tua azienda, ad esempio dopo tre anni dall’introduzione del software CRM, dovessero mutare le condizioni e o gli obiettivi, non devi essere costretto a cambiare piattaforma. Oltre a non dover sostenere onerosi costi non sarà necessario ripetere il percorso di adattamento all’utilizzo e all’ottimizzazione del nuovo CRM.

CRM e integrazioni con i software necessari allo sviluppo dell’azienda

Oltre a questi aspetti, a seconda del settore in cui opera la tua PMI, si possono aggiungere altre valutazioni o caratteristiche che è necessario considerare quali:

  • la possibilità di operare da mobile/tablet,
  • la disponibilità di archiviare un sistema documentale interno per la creazione di linee guida automatizzate,
  • un sistema di help desk online,
  • la possibilità di automatizzare alcuni flussi di lavoro e le operazioni ripetitive.

Se desideri maggiori informazioni su come scegliere un CRM in grado di semplificare e ottimizzare il lavoro della tua PMI scopri la nostra soluzione personalizzata per gestire in maniera efficiente la tua attività!

Customer Lifetime ValueVuoi digitalizzare la tua azienda? Affidati ad un CRM personalizzabile come Argia di Roixter!

Richiedi maggiori informazioni su Argia CRM di Roixter e scopri tutte le funzionalità pensate per la tua azienda

Contattaci adesso!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.