Sicurezza in cloud CRM

CRM e sicurezza in Cloud

Indice dei contenuti

Le nuove tecnologie hanno migliorato notevolmente il mondo del lavoro, apportando innumerevoli aspetti positivi soprattutto nell’ambito della gestione delle imprese. Sono sempre di più le aziende che scelgono di affidarsi a software innovativi in grado di gestire e semplificare al meglio i processi produttivi. Inoltre il loro impiego permette di migliorare aspetti essenziali come il rapporto diretto con clienti attuali o potenziali.

Per riuscirvi si affidano ad un CRM, un software che permette di ottimizzare la Customer Relationship Management ovvero la gestione della relazione con i clienti. Esistono diversi software CRM che offrono una notevole sicurezza in Cloud, ma prima di scegliere quello adatto per la propria azienda è bene capire nello specifico di cosa si tratta.

Cos’è il CRM e a cosa serve

Il CRM è un software utilizzato dalle società per individuare, attraverso una valida strategia, potenziali clienti e di instaurare con loro un rapporto di lavoro duraturo nel tempo, attraverso la comprensione delle loro esigenze. Attraverso l’utilizzo del CRM è infatti possibile proporre:

  • ai già clienti un’efficace assistenza e una costante presenza in tutta la fase del post-vendita;
  • ai potenziali clienti un’offerta che tenga conto delle loro preferenze ed esigenze.

Un software CRM può essere osservato sotto tre punti di vista differenti:

  • tecnologia: sono tutti gli strumenti utilizzati grazie ai quali organizzare i rapporti tra azienda e cliente. I più performanti sono quelli basati essenzialmente su software che sfruttano la sicurezza nel cloud, ;
  • strategia: si tratta del modus operandi di un’azienda circa la gestione dei rapporti con i clienti;
  • processo: sono le procedure da seguire per ottenere un risultato efficace e profittevole.

CRM e sicurezza in Cloud

Prima di poter capire cosa si intende con l’acronimo CRM in Cloud è necessario operare una distinzione con il CRM on-promise il quale prevede l’installazione di un software sui dispositivi interessati. Questa operazione, effettuata da tecnici specializzati, richiede un notevole esborso economico. Anno dopo anno, aumenta il numero di aziende che decide di convertirsi a CRM che basano tutta la loro tecnologia sfruttando la sicurezza del Cloud. L’installazione del software non avviene sui dispositivi ma è possibile accedervi attraverso l’utilizzo della rete. I vantaggi sono molteplici:

  • è una soluzione pratica e semplice da attuare, non prevede l’intervento di tecnici e spese ingenti;
  • l’aggiornamento dei sistemi è automatico ed è gestito direttamente dal fornitore;
  • permette agli utenti di poter lavorare in qualsiasi luogo, offrendo tutti gli strumenti necessari e garantendo un’adeguata sicurezza dei propri dati;
  • i Team anche se distanti tra loro potranno comunicare senza problemi condividendo progetti e proposte in modo intelligente e pratico.

Sicurezza in Cloud: i vantaggi di un CRM

Adottare un CRM, oltre a permettere di avere tutte le informazioni catalogate in maniera efficiente e sicura, permette di avere a disposizione dati necessari per:

  • la gestione dei contatti: qualsiasi chiamata o contatto con un potenziale cliente viene registrata e può essere visionato dall’intero Team, grazie alla funzione dedicata alla gestione dei contatti;
  • avere una maggiore collaborazione tra i team: attraverso l’unione si ottengono grandi risultati. Si possono condividere processi, documenti, direttive e avere ogni materiale a disposizione di ogni operatore;
  • aumentare la produttività: la riduzione di innumerevoli attività amministrative dovute al fatto che la maggior parte dei dati dei clienti possono essere recuperati agevolmente, comporterà una diminuzione delle spese e dall’altro un aumento della produttività;
  • aumentare le vendite: la gestione delle vendite avrà un volto diverso, tutto sarà svolto in modo avanzato e intelligente. Infatti il reparto marketing e vendita sarà in possesso dei dati necessari per migliorare il rapporto con i clienti assicurandosi un rapporto duraturo nel tempo;
  • elaborare report: la creazione di tabelle e report generati automaticamente consentirà di non perdere tempo prezioso per la raccolta e l’inserimento manuale dei dati. In questo modo sarà possibile verificare in maniera puntuale i principali problemi dell’attività per migliorare i vari processi e superarli;
  • valutare i servizi offerti: un valido sistema CRM è in grado di individuare le opinioni dei clienti in merito alle collaborazione con un’azienda, fornendo informazioni preziose sugli aspetti più utilizzati e su quelli da migliorare.

Attraverso l’utilizzo di questi sistemi, ideati per soddisfare al meglio i clienti il processo di fidelizzazione sarà più rapido e duraturo.

CRM mobile: cosa sono?

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, al giorno d’oggi è possibile lavorare non solo comodamente nel proprio ufficio ma anche in qualsiasi posto grazie al proprio smartphone.

Questo sistema è stato pensato e realizzato per chi nel proprio lavoro è in continuo movimento e necessita di un software da poter utilizzare anche al di fuori del proprio ufficio. Un’idea perfetta, soprattutto per chi è in contatto continuo con i clienti per proporre idee innovative e progetti particolari. I benefici sono molteplici:

  • è possibile pianificare appuntamenti, impegni importanti e gestire al meglio i contatti con i propri clienti e con quelli potenziali;
  • tutti i componenti del Team sono al corrente degli aggiornamenti dei profili dei vari clienti e sui progetti da curare e migliorare per una valida collaborazione.

Scegliere di optare per un sistema CRM mobile significa assicurarsi performance valide in grado di fronteggiare molteplici problematiche e risolverle nel migliore dei modi, incrementando il proprio bagaglio di esperienze nel campo lavorativo.

In questo articolo abbiamo approfondito tutti gli aspetti da considerare per elaborare una corretta strategia CRM, clicca qui per comprendere come ottimizzare la Customer care della tua azienda.

Se invece desideri maggiori informazioni su come scegliere un CRM in grado di semplificare e ottimizzare il lavoro degli operatori e di fornirti report sempre aggiornati su ogni processo della tua azienda, scopri la nostra soluzione personalizzata per gestire in maniera efficiente il tuo call center!

Customer Lifetime ValueVuoi digitalizzare la tua azienda? Affidati ad un CRM personalizzabile come Argia di Roixter!

Richiedi maggiori informazioni su Argia CRM di Roixter e scopri tutte le funzionalità pensate per la tua azienda

Contattaci adesso!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.