customer relationship management

Customer Relationship Management: ecco il vero significato di CRM

Indice dei contenuti

Se ti occupi di Business hai senza dubbio sentito parlare di CRM, acronimo di Customer Relationship Management, ovvero un nuovo metodo di concepire in maniera strategica la relazione coi clienti. Il Customer Relationship Management può essere davvero quel plus che manca alla tua azienda per alzare il livello di soddisfazione dei clienti e far carburare finalmente il fatturato aziendale. Vediamo in che modo.

Come è nato il concetto di CRM

L’espressione CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management e si è diffusa all’inizio degli anni Novanta tra le aziende di tutto il mondo. In origine il termine si riferiva alla necessità di costruire una relazione stabile e proficua con i propri clienti partendo dalla raccolta e dall’analisi dei dati. Informazioni che vengono processate e monitorate costantemente per conoscere ogni possibile aspetto dei propri clienti.

Il processo di monitoraggio dei dati ha come scopo la quantificazione del grado di soddisfazione in ottica Customer Care. Questo processo può essere sempre migliorato e ottimizzato col preciso intento di favorire la fidelizzazione del cliente. Grazie al CRM infatti ogni informazione data dal prospect viene automaticamente inserita nel database e filtrata secondo un processo di segmentazione preimpostato e definito secondo una Cluster Analysis.

Perchè è importante raccogliere i dati dei propri clienti

In passato le aziende erano distribuite lungo uno specifico territorio e ognuna poteva allacciare rapporti con i clienti che si trovavano vicini a livello geografico. Con la nascita e la diffusione delle tecnologie digitali la distanza fisica non ha più rappresentato un problema. Il risultato è che oggi qualsiasi impresa può gestire clienti che si trovano dall’altra parte del mondo. Con l’aumento e la differenziazione della clientela è nata anche l’esigenza di controllarla meglio tramite software specifici.

Un CRM permette di gestire al meglio i rapporti con una vasta clientela ed è particolarmente indicato in aziende strutturate, ovvero composte da diversi dipartimenti che devono comunicare tra loro in modo chiaro, veloce e diretto. In questo contesto è fondamentale affidarsi ad un software su misura che possa assecondare tutte le esigenze dell’azienda.

customer relationship management

CRM, non solo Customer Care ma gestione integrata dei processi

Con il tempo, l’espressione CRM si è evoluta divenendo sinonimo di un tipo di software aziendale pensato per integrare tutti i processi dell’azienda, unificando soprattutto il lavoro delle aree marketing e sales. Oggi i CRM sono essenziali per far crescere ogni tipo di impresa: ecco perchè il mercato ne offre di diverse tipologie pensate per ogni bisogno e settore.

Sei alla ricerca di una soluzione per rendere la tua azienda produttiva? Allora è giunto il momento di adottare un software CRM nella tua impresa in modo di aumentare il controllo dei processi aziendali, rafforzare il rapporto con i clienti e coordinare al meglio il tuo team permettendo ai vari reparti di gestire mail, telefonate, comunicazioni, ordini e preventivi in maniera unificata. Impossibile avere il controllo in tempo reale di ogni attività gestendo il tutto tramite fogli Excel posti in una cartella.

Customer Care e CRM

Oltre ad uniformare i processi aziendali e a rendere immediatamente disponibili i dati raccolti, il CRM è importantissimo per curare la Customer Care, ovvero il metodo con cui si cerca di soddisfare i propri clienti fornendo loro ogni tipo di supporto richiesto e dando le informazioni corrette. Tutto questo significa mettere il cliente al centro dell’azienda ed è fondamentale per spingere il cliente ad effettuare acquisti e per fidelizzarlo.

Fatte queste premesse qual’è il vero significato di Customer Relationship Management? Con questo termine si indica una filosofia aziendale che si basa sul rispetto dei dati del cliente e sul suo benessere, garantendo un corretto utilizzo dei suoi dati, coccolandolo e rispettandolo per il tempo (e spesso anche per il denaro) che ci dedica. Un software CRM è il metodo più efficace per gestire brillantemente la relazione che la tua impresa ha con lui. Più il tuo CRM è flessibile e personalizzato, più sarà semplice e proficua l’interazione tra le due parti.

Non ti resta che dare un’occhiata alla nostra soluzione personalizzata e scoprire insieme il vero significato di CRM!

Customer Lifetime ValueVuoi digitalizzare la tua azienda? Affidati ad un CRM personalizzabile come Argia di Roixter!

Richiedi maggiori informazioni su Argia CRM di Roixter e scopri tutte le funzionalità pensate per la tua azienda

Contattaci adesso!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.