CRM Personalizzato

I vantaggi di un CRM personalizzato e customizzato

Indice dei contenuti

Acquistare un software CRM significa effettuare un investimento in grado di ottimizzare ogni fase del processo aziendale. In commercio sono presenti molteplici soluzioni, da quelle standardizzate fino a quelle completamente personalizzate. Vediamo ora di analizzare le differenze e i vantaggi fra un CRM personalizzato e uno indifferenziato.

Software CRM, a cosa serve?

Prima di entrare nel cuore dell’argomento facciamo una piccola premessa sul funzionamento di un CRM. Questo particolare tipo di software è uno strumento che aiuta l’azienda a:

  • avvicinarsi ai propri clienti;
  • capire quali sono le principali esigenze che un cliente manifesta;
  • fornire indicazioni su come soddisfarle.

Infatti un valido CRM non si limita soltanto a creare un archivio dati di ogni cliente, ma consente di unire i punti di contatto per estrapolare quali sono gli interessi, le abitudini quotidiane e gli aspetti che generano maggiore coinvolgimento.

Grazie alla comparazione di tutte le informazioni è possibile creare proposte personalizzate che, oltre a cercare di soddisfare un utente, mirano a fidelizzarlo il più possibile. Si favorisce infatti la nascita di una relazione continua che porta un utente a preferire una stessa azienda nel momento in cui deve effettuare un nuovo acquisto. Per questo motivo è corretto dire che, grazie ai dati contenuti in un software CRM, un imprenditore può aumentare le proprie entrate grazie ad una migliore gestione di nuovi lead oltre che riuscire a mostrare una maggiore vicinanza verso i clienti già acquisiti.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di sfruttare un CRM ed è il motivo per cui moltissime attività in ogni settore fanno ricorso a questa tipologia di software. Infatti nel mercato odierno la concorrenza è molto forte. Non è più sufficiente pubblicizzarsi e cercare di ottenere nuovi clienti, è molto importante riuscire a mantenerli interessati alla propria azienda. In questo modo è possibile cercare di ripetere nel lungo periodo i guadagni ottenuti nel breve periodo.

CRM personalizzato, i punti di forza

Una volta introdotte alcune delle principali funzioni del software CRM, cerchiamo di analizzare i vantaggi che una versione personalizzata riesce ad offrire. Ogni attività presenta delle specificità dettate sia dal modello di business adottato e sia dalla dimensione aziendale. Per questo motivo un CRM standard, pur possedendo molte funzionalità, non sempre riesce ad adattarsi a tutte le tipologie di settori. Al contrario un CRM personalizzato consente innanzitutto di ottimizzare i processi aziendali, in particolar modo di tutte quelle operazioni che di norma richiedono molto tempo per essere completate come l’inserimento di dati o la loro comparazione e analisi. Azioni come queste possono infatti essere svolte in completa autonomia dal software, permettendo di dedicare maggiore spazio ad attività di gran lunga più importanti, come quelle legate alla vendita.

Anche il costante mantenimento di una relazione con il cliente è agevolato dal fatto che è possibile inviare comunicazioni e promozioni, anzichè tramite l’invio di mail, attraverso lo stesso software CRM.

È possibile studiare soluzioni adatte a soddisfare ogni tipologia di budget a disposizione, sia per quanto riguarda le piccole aziende che desiderano integrare il software CRM nei processi già esistenti, ma anche per le attività medio/grandi che hanno bisogno di snellire i loro processi in modo da adattarsi meglio al contesto socio-economico attuale, in modo da lasciarsi scavalcare dalla concorrenza.

Assistenza clienti con CRM personalizzato, il salto di qualità

Un’azienda presente su molti canali digitali viene costantemente messa alla prova dal continuo afflusso di richieste di preventivi e di assistenza. Senza una loro corretta gestione si rischia di non essere tempestivi nelle risposte o peggio ancora ignorare le richieste più difficili da esaudire. In questo modo si rischia di rovinare un rapporto di fiducia ancor prima di instaurarlo. Facendo affidamento ad un software CRM personalizzato, tutte le richieste confluiscono in un unico canale di gestione. In questo modo, fra le tante informazioni che si possono analizzare, è possibile capire:

  • quante richieste risultano ancora non evase;
  • da quale canale arrivano prevalentemente;
  • come sono state gestite in precedenza richieste simili;
  • in quanto tempo un operatore riesce ad evaderle;
  • fornire una risposta automatica che sia esaustiva o che specifichi le tempistiche entro le quali verrà presa in esame la richiesta.

Un CRM personalizzato può essere sfruttato su qualunque piattaforma social, come Facebook, Twitter o Instagram. In questo modo è possibile relazionarsi con il cliente negli spazi da lui frequentati giornalmente. I social inoltre permettono anche di creare un migliore identikit del consumatore con cui si sta comunicando e consentono di ricevere in maniera rapida un suo feedback riguardante un determinato prodotto o servizio.

Verifica le integrazioni possibili con la tua azienda

Gli strumenti che una soluzione CRM totalmente customizzata riesce ad offrire sono molteplici e consentono di migliorare non solo le entrate aziendali, ma anche le relazioni con la propria clientela potenziale e reale. L’ottimizzazione dei processi aziendali, l’automazione dei canali di assistenza e la creazione di identikit specifici per ciascun individuo, sono solo alcune delle funzioni che il nostro software CRM personalizzato riesce offrire.

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra soluzione CRM e su come consenta di perfezionare i processi aziendali permettendo una comunicazione efficace, contatta un nostro tecnico che ti spiegherà con maggiori dettagli la nostra soluzione personalizzata in grado di gestire in maniera efficiente la tua attività!

Customer Lifetime ValueVuoi digitalizzare la tua azienda? Affidati ad un CRM personalizzabile come Argia di Roixter!

Richiedi maggiori informazioni su Argia CRM di Roixter e scopri tutte le funzionalità pensate per la tua azienda

Contattaci adesso!

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.