sistema legacy

Come ottimizzare i sistemi applicativi legacy grazie al CRM

Indice dei contenuti

La digitalizzazione è un’innovazione indispensabile che rende un’azienda moderna competitiva, perfettamente in grado di emergere dalla concorrenza.

Un software di Customer Relationship Management permette di migliorare le prestazioni aziendali, consentendo di sfruttare alcuni sistemi gestionali già esistenti. A tal proposito vedremo nel dettaglio cosa sono i sistemi legacy e come continuare a sfruttarli e ottimizzarli grazie all’utilizzo di un CRM.

Cos’è un sistema legacy

Il termine inglese legacy può essere tradotto letteralmente con il termine “ereditato”. In ambito tecnologico identifica un sistema informatico datato, considerato ormai obsoleto.

A non essere più performanti possono essere sia le componendi hardware che software. Un esempio sono i programmi diventati parte integrante del sistema produttivo di un’azienda che sono però supportate solo da particolari sistemi operativi o da driver specifici non più disponibili o non supportati dai computer moderni.

Un imprenditore in questi casi si trova stretto tra due fuochi:

  1. da un lato è consapevole che sono strumenti indispensabili per le attività aziendali,
  2. dall’altro, dato che impiegano tecnologie ormai datate, sono un fattore di rallentamento per lo sviluppo digitale dell’azienda.

Come il CRM migliora e ottimizza i processi obsoleti

Chi gestisce un’attività aziendale investe notevoli capitali ed energie per sviluppare un gestionale adatto alle caratteristiche della propria impresa.

Un investimento importante che non riguarda solo le attrezzature, ma comprende anche il tempo speso per la formazione del personale.

Senza contare che in molti casi, mantenere in vita programmi desueti, è una condizione indispensabile. Alcuni processi infatti non possono essere sostituiti facilmente mediante un semplice aggiornamento o cambiando qualche programma.

Attuare un cambiamento radicale rischia di determinare uno stravolgimento di meccanismi consolidati. A questa problematica bisogna aggiungere la necessità di dover investire capitali importanti. Per questo motivo, in molti casi la sostituzione di un sistemi legacy è un processo che rischi di rivelarsi anti economico.

Per consentire ai programmi in uso di adattarsi alle nuove esigenze del mercato e alle sempre più pressanti richieste dei clienti, una delle soluzioni più agevoli è quella di un’ottimizzazione delle interfacce con un moderno software CRM.

I sistemi di Customer Relationship Management offrono il grande vantaggio di poter essere sviluppati in modo da integrarsi perfettamente alle necessità aziendali, migliorando la produttività. L’integrazione tra CRM e sistemi legacy permette di mantenere tutte le principali funzioni e si potranno sfruttare i dati e le informazioni presenti, ampliando al tempo stesso le prestazioni.

I vantaggi di adottare un sistema CRM personalizzato

Il CRM rispecchia un diverso approccio nella gestione dei clienti. Un modello completamente innovativo che sfrutta tutte le informazioni che possono essere reperite dai diversi canali, sia online che offline.

Ma quali sono i vantaggi di utilizzare un CRM per un’azienda? Ecco di seguito alcuni dei più importanti:

  • migliora il modo di approcciarsi al cliente. Quest’ultimo non viene più identificato come un semplice numero, ma acquista un volto. Ha delle caratteristiche e delle preferenze specifiche sulle quali vengono sviluppati e migliorati i servizi offerti. Il tutto nell’ottica di fidelizzarlo aumentando la sua soddisfazione;
  • risparmio di tempo. Un unico software raccoglie dati e informazioni, li suddivide e li archivia in maniera ordinata e facilmente fruibile. Tutto ciò permette di risparmiare tempo e risorse;
  • condivisione delle informazioni. Un software CRM consente a tutti i reparti di avere una visione completa delle attività effettuate da un cliente, come ad esempio quali sono le sue richieste, le preferenze, qual è la situazione dei pagamenti o se sono sorte problematiche. Ogni dipartimento, con il proprio lavoro, contribuisce a tenere aggiornata ogni informazione;
  • diminuzione degli errori. Potendo sfruttare schede e informazioni già presenti vengono limitati gli errori che possono determinare disservizi al cliente. Ad esempio l’invio di solleciti per pagamenti già effettuati, oppure l’invio di fatture con dati non aggiornati;
  • ampia possibilità di personalizzazione. Un software CRM può essere perfettamente adattato alle singole esigenze produttive di un’azienda. Sfrutta infatti moduli e interfacce che ottimizzano anche le applicazione legacy obsolete ma necessarie.

Migliora le performance aziendali di un sistema legacy

Il software di Customer Relationship Management è uno strumento che permette di migliorare le performance di produttività di ogni azienda. Soprattutto per quanto riguarda la raccolta delle informazioni che riguardano un cliente. Oggi sono tantissimi i dati che provengono da fonti differenti:

  • le preferenze d’acquisto,
  • le spese già effettuate,
  • i dati anagrafici,
  • gli indirizzi di contatto quali email, telefono e account social,
  • le scadenze e le preferenze,
  • le tipologie di strumenti finanziari utilizzati.

La mole di dati è notevole e un software CRM consente la gestione e la catalogazione in maniera ordinata e automatica. 

Altro esempio che porta a considerare i CRM indispensabili per un’azienda è dato dal fatto che questo software permette di creare una sinergia tra i singoli reparti, evitando la ripetizione delle stesse attività. Consente ad ogni settore di sapere esattamente quando inizia il proprio compito e a che punto si è conclusa l’attività del dipartimento precedente. In questo modo migliora la qualità del lavoro e soprattutto velocizza e ottimizza la linea di produzione.

Se anche tu desideri sfruttare a pieno le potenziale offerte da un software CRM contattaci. Raccontaci il tuo progetto e le tue esigenze e costruiremo insieme la proposta per permetterti di gestire in maniera efficiente la tua attività!

reportistica crm per call center

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni personalizzate e scopri tutte le funzionalità pensate per la tua azienda.

SCOPRI IL crm personalizzato ROIXTER

Un nostro tecnico ti illustrerà i vantaggi del nostro software.

Per la dimostrazione avrai a disposizione una versione completa.

Lascia i tuoi dati!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.