Cosa è un CRM

Cosa è un CRM e perchè è importante per il tuo business

Indice dei contenuti

“Il CRM può essere definito come un processo integrato e strutturato per la gestione della relazione con la clientela, il cui scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo capaci di aumentare la soddisfazione dei clienti e, conseguentemente, di aumentare il valore per il cliente e per l’impresa” (Greenberg, 2000).

Un CRM è sostanzialmente l’evoluzione digitale di post-it, fogli, block-notes, agende, cartelle, faldoni. Ti sarà capitato di vedere nell’azienda che il personale usasse post-it per appuntarsi i numeri di telefono di potenziali clienti, utilizzare agende personali per registrarsi gli appuntamenti col risultato di non avere nessuna traccia magari alcune domande da fargli per capire le sue necessità e proporre un’offerta commerciale adeguata.

Sarebbe stato utile avere tutte le informazioni registrate in modo ordinato all’interno di un software, esattamente quello che fa un CRM.

Cosa è un CRM?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management e definisce un tipo di sofware progettato per permettere alle aziende di gestire efficacemente i propri clienti, potenziali ed effettivi. Questi software permettono di organizzare le informazioni dei diversi contatti, inserire eventuali obiezioni e problematiche, segnare appuntamenti ed ogni interazione avvenuta con quella specifica persona.

Per esempio, i CRM possono essere usati per archiviare gli scambi di e-mail, sms, WhatsApp: in questo modo nessun elemento viene perso e tutto è registrato secondo un’ottica ben precisa: La vendita!

Perchè un CRM può aiutarti a migliorare le vendite?

Se vuoi rimanere competitivo, digitalizzare la tua azienda è la chiave, perché tenere traccia di tutti i dettagli ti accompagna nel processo di vendita e rimanere in contatto nel tempo ha un grande impatto sulle loro relazioni.

Acquisire un CRM in azienda permette, senza dubbio, di migliorarne la produttività. Questo software può aiutarti in tanti modi. Vediamone alcuni:

• Ti permette di avere sempre sotto controllo il percorso di acquisto in cui si trova un tuo lead. Registrando all’interno di una scheda dettagliata i suoi dati e l’evoluzione della trattativa puoi capire qual è la proposta commerciale migliore per lui. Se ha qualche conto in sospeso con la tua azienda, se ha mai avanzato obiezioni davanti ad un’offerta e numerose altre informazioni.

• Puoi offrire ai tuoi clienti un Customer Service accurato e molto più immediato. Tutto è registrato e disponibile in un canale unico. Avere chiaro a chi si offrendo assistenza rende molto più facile il lavoro del team di supporto e marketing. Permette infatti di avere presente quali possono essere le difficoltà da affrontare o le esigenze specifiche.

• Il tuo team di lavoro sarà allineato, non ci saranno sorprese e quindi la tua azienda acquisirà senza dubbio maggiore professionalità. Infatti, i CRM possono essere gestiti anche da interi gruppi di lavoro, dando ad ogni membro un ruolo ben preciso.

• Un CRM ti permette anche di fare retention marketing, una parola inglese legata alla conservazione dei clienti. Oggi mantenere un cliente è difficile perchè grazie al web ha tutto a portata di mano, tuttavia le aziende che riescono in questa impresa hanno maggiori opportunità di crescita.

Il CRM è un sistema di ultima generazione che serve a TUTTA l’azienda, non solo ad alcuni settori specifici. Per questo motivo è importante investire in questo strumento. Scopri come realizzare una Customer Care completa ed efficiente cliccando qui.

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.