sistemi erp e crm

Perchè integrare sistemi ERP e CRM? Ecco i vantaggi

Indice dei contenuti

In tema di software e business non si può prescindere dalla conoscenza dei sistemi ERP e CRM. Si tratta di due strumenti fondamentali per il successo della tua attività e l’integrazione tra queste due risorse può recare dei vantaggi considerevoli in tema di produzione.

I sistemi ERP, acronimo di Enterprise resource planning, sono indispensabili per la pianificazione delle risorse, permettendoti di tenere efficacemente sotto controllo produttività e finanze. Questi software ti permettono di monitorare i prodotti in entrata e in uscita, coordinando il lavoro tra produzione e contabilità in maniera precisa.

I software CRM (customer relationship management) invece, sono indispensabili per la gestione del business dal punto di vista del rapporto col cliente. Fin dal momento dell’acquisizione del contatto, sino all’effettiva conversione in cliente, i CRM supportano e guidano correttamente l’azienda al corretto utilizzo dei dati e delle informazioni ottenute.

Ora ti starai chiedendo in che modo queste due risorse possono lavorare assieme, e quali vantaggi possono nascere da un’efficace integrazione. Te lo spieghiamo subito. Continua a leggere!

Integrazione sistemi ERP e CRM: i nostri consigli

I sistemi ERP e CRM sono nati per svolgere compiti differenti, è assodato. Questo però non significa che le due risorse non possano essere utilizzate insieme per raggiungere lo stesso obiettivo. A dire la verità, l’integrazione tra i due sistemi diventa il vero valore aggiunto di un’azienda.sistemi erp e crm

Le diverse peculiarità dei due sistemi si basano su un principio di orientamento: i sistemi ERP verso l’azienda, e i CRM verso il cliente. Back Office e Front Office però non possono ottenere buoni risultati senza una corretta “fusione” che passa attraverso l’utilizzo di un’unica piattaforma. Ecco che l’utilizzo di un solo gestionale, diventa fondamentale per la condivisione e la lettura dei dati. In questo modo gli operatori dei due diversi comparti possono accedere facilmente alle informazioni relative al numero dei prodotti in magazzino, così come a quelle indicanti pagamenti o preventivi. Questo è il primo vero vantaggio: informazioni a portata di mano.

Il secondo vantaggio riguarda la riduzione dei costi. Una soluzione integrata ti permette di risparmiare su licenze fornite da servizi esterni, riducendo così anche i costi di manutenzione e formazione. Inoltre l’accesso ai dati sarà trasparente e ogni magagna più facilmente risolvibile gestita esclusivamente dall’interno.

Grazie all’integrazione di queste due risorse, oltre alla riduzione dei costi e la facilità di utilizzo dei dati, si può ottenere una panoramica chiara ed esaustiva di ogni cliente, potenziale o acquisito, utile per veicolare al meglio le strategie e le campagne di marketing.

Se ancora ti affidavi a queste due risorse in maniera totalmente indipendente,  ti sei perso tutta una serie di vantaggi che non può più permetterti di tralasciare. Ora tocca a te: integra i sistemi ERP e CRM della tua azienda. Chiedici COME FARE!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.