perchè si perdono clienti

Perché si perdono clienti dopo pochi mesi? Facciamo chiarezza!

Indice dei contenuti

Perché si perdono clienti spesso dopo pochi mesi dalla loro acquisizione? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa interessante domanda. Scommettiamo che te la sei fatta spesso nell’ultimo periodo.

Iniziamo col dirti che tutte le aziende perdono clienti, è fisiologico. È normale. Anche se sono aziende competenti, produttive, bravissime nel proprio lavoro e nel Customer Service. Ma cosa puoi fare quando succede? Innanzitutto devi capire la motivazione, e poi chiederti cosa puoi imparare e migliorare da questa esperienza.

Cosa è andato storto? Anche se in quelle occasioni di senti frustrato e un po’ triste, non farti abbattere. Vediamo subito cosa ti può insegnare la perdita di un cliente e come puoi ridurre la perdita grazie ai CRM.

Perché si perdono clienti? Facciamo chiarezza!

Metterti a discutere con un dipendente, o gettare la colpa su un’altra persona non farà tornare indietro il cliente, e non ti aiuterà a ribaltare la situazione a tuo favore.

Fai un bel respiro e ragiona su ciò che è successo. Se sei troppo coinvolto, puoi rimandare l’analisi dell’accaduto al giorno dopo. Magari avrai le idee più chiare e riuscirai a valutare meglio la situazione.

Per capire meglio, potresti chiedere al cliente stesso perché ha deciso di non affidarsi più alla tua azienda. Potresti scoprire molte cose interessanti. Magari ha ricevuto una mancanza da parte di un tuo dipendente oppure ha trovato un’altra azienda che offre lo stesso prodotto ad un prezzo più conveniente. Le motivazioni sono tantissime. Non giungere a conclusioni affrettate senza interpellare il cliente.

Capire cosa hai sbagliato ti permetterà di metterti nelle condizioni di rimediare (se è possibile) e ti consentirà anche di capire come puoi migliorare gli affari o evitare lo stesso problema in futuro. Se invece è una situazione su cui non hai controllo, accetta l’accaduto e vai avanti.

perchè si perdono clienti

Ridurre la perdita di clienti? Valuta un CRM!

Spesso i consumatori abbandonano un’azienda perché non si sentono abbastanza presi in considerazione, tutelati e serviti al meglio. Succede anche nella tua azienda che i clienti si lamentino per alcune mancanze? Magari non ti ricordi quale contratto hanno e quando scade, oppure non ricordi i servizi prediletti o i prodotti che hanno acquistato.

Per evitare questi disguidi e avere sempre sotto controllo le informazioni sui clienti, ti suggeriamo di introdurre nella tua azienda un CRM. Questo tipo di software ti permette di registrare e aggiornare tutti i dati sulla clientela, operando anche delle attività automatiche per fidelizzarli e renderli felici.

Adottare un software CRM in azienda è un passo fondamentale per ridurre la perdita di clienti.

Se pensi che non esiste un CRM specifico che possa soddisfare i bisogni della tua azienda, NOI siamo qui per farti cambiare idea: ti offriamo una consulenza personalizzata per capire di cosa hai bisogno e sviluppare il software con tutte le funzionalità di cui hai bisogno.

Con il nostro aiuto riuscirai a ridurre drasticamente l’abbandono dei clienti. Ci facciamo una chiacchierata? CONTATTACI!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.