predictive dialer

Predictive dialer: cosa significa e perchè può aiutare il tuo call center

Indice dei contenuti

Il Predictive Dialer è uno degli strumenti fondamentali per la corretta gestione e la crescita di un Call Center. Sono ormai tante le aziende che lo hanno adottato, registrando un importante risparmio in termini di denaro e tempo.

Ma in cosa consiste esattamente questa funzionalità e come può essere sfruttata al massimo per il tuo Contact Center? Ne parliamo in questo articolo, dandoti alcuni consigli per scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. Buona lettura!

Predictive Dialer: cos’è e perché può aiutare il tuo Call Center?

Il Predictive Dialer è una funzionalità che preleva il numero telefonico da contattare e avvia la chiamata, il tutto in modo automatico. In questo modo gli operatori del call center non devono perdere tempo nella ricerca e nella digitazione del numero del cliente da chiamare. I Predictive Dialer per funzionare devono essere quindi agganciati ad un database aggiornato, e sono in grado anche di saltare numeri inesistenti, occupati o non raggiungibili. All’interno del programma vi è infatti un algoritmo studiato appositamente per ridurre il tempo che gli operatori impiegano a chiamare, soprattutto quei numeri non funzionali alla vendita o all’assistenza. Quindi, l’operatore ricevere direttamente le chiamate e ottimizza tempi, e di conseguenza produttività del suo lavoro.

Più sono le chiamate effettuate, più aumentano le possibilità di concludere una vendita o effettuare un’assistenza clienti. Il Predictive Dialer può essere implementato sia in call center inbound che oubound e quindi può essere usato sia per il Servizio Clienti che per le telefonate ai potenziali clienti.

Ma, attenzione: integrare il Predictive Dialer nella tua azienda non è una passeggiata, infatti devi fare attenzione a quanto detto dal Garante della Privacy.

Predictive Dialer

Gestione Call Center: Predictive Dialer e Privacy, quali sono le regole?

Il Garante della Privacy si è più volte occupato della gestione dei dati da parte dei Call Center, mettendo la lente di ingrandimento proprio sul Predictive Dialer. Molti software infatti non hanno sviluppato le funzionalità senza prendere in considerazione la Normativa sul Trattamento dei Dati Personali. Questo è il caso delle cosiddette “chiamate mute”. Queste avvengono quando un utente ricevere una chiamata a cui non risponde nessuno, e subito dopo ne riceve un’altra dallo stesso numero ma questa volta c’è l’operatore. Secondo la Normativa, dopo una telefonata muta non è possibile richiamare l’utenza se non dopo 5 giorni. In poche parole, occorre far passare del tempo tra un contatto e l’altro. Il Predictive Dialer che effettua due chiamate in tempi ravvicinati, di cui una muta, non è a norma di Legge.

La scelta di un CRM per il tuo Call Center passa anche da questi aspetti, e la società che te lo propone e sviluppa non può trascurare la Burocrazia e le Leggi. Ecco perché ti consigliamo di affidarti sempre a un fornitore serio e professionale che possa offrirti soluzioni informatiche sicure, efficaci e legali.

Noi di Roixter abbiamo sviluppato un software CRM per Call Center inbound e outbound, integrato con il Predictive Dialer efficiente e a norma di Legge. Il software ha tutte le funzionalità che servono alla tua azienda. Vuoi conoscerlo? Fissiamo subito un appuntamento per presentarti tutti i vantaggi del software Argia!

Customer Lifetime ValueVuoi digitalizzare la tua azienda? Affidati ad un CRM personalizzabile come Argia di Roixter!

Richiedi maggiori informazioni su Argia CRM di Roixter e scopri tutte le funzionalità pensate per la tua azienda

Contattaci adesso!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.