Programma gestione contatti

Programma gestione contatti: perché non puoi più ignorarlo?

Indice dei contenuti

Gestire i contatti significa tenere sotto controllo le attività del tuo business. È fondamentale, infatti, registrare i contatti e i singoli dettagli di ognuno e monitorare le interazioni tra loro e la tua azienda.

I programmi per gestire i contatti si sono evoluti nel tempo. Ora sono delle vere e proprie piattaforme che centralizzano le informazioni in tuo possesso. Questo vuol dire che consentono di ottenere migliori risultati grazie al miglioramento delle vendite e di servizio.

Quindi, in questo articolo vedremo perché non puoi più ignorare un programma di gestione contatti e l’implementazione di un CRM nella tua azienda.
Continua a leggere.

L’importanza di un programma di gestione dei contatti

Ormai un semplice sistema di gestione contatti non è sufficiente ma, per ogni piccola e media azienda, è diventato fondamentale un passo ulteriore: l’utilizzo di un sistema più evoluto, il CRM (Customer Relationship Management).

Infatti, non è più sufficiente tenere i contatti in un database. Ciò che fa la differenza è combinare questi database con il monitoraggio delle azioni compiute da e verso questi contatti. Questo permette fare in modo che ogni operatore sia informato e possa gestire senza criticità ogni lead o cliente.

Non è più sufficiente quindi memorizzazione i dati principali di contatto di un cliente. Per poter sfruttare appieno la gestione dei contatti, serve un sistema che possa salvare anche le preferenze del cliente, i suoi reclami o le problematiche gestite e i modi di risoluzione degli eventuali problemi.

In questo modo, ogni operatore è in grado di gestire ogni lead o cliente, per offrire un servizio di assistenza o post vendita efficiente ed efficace.

Questa evoluzione nella gestione dei contatti è stata resa possibile dall’introduzione dei sistemi CRM.

CRM: un sistema evoluto per la gestione dei contatti

Il CRM consente una piena comunicazione a due vie dal settore vendite e quello marketing e post vendita.

Il responsabile vendite può monitorare l’evoluzione dei contratti venduti e l’andamento del rapporto con il cliente, il responsabile marketing può misurare l’efficacia delle campagne messe in atto per ogni categoria di lead e i responsabili del post vendita possono avere accesso a tutte le informazioni su ogni prospect in qualsiasi momento, per gestire al meglio le eventuali comunicazioni con quest’ultimo.

La tua azienda non ha ancora fatto il passaggio da sistema di gestione contatti al CRM? Non aspettare oltre, contattaci per una consulenza sul CRM più adatto al tuo business.

 

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.