ridurre i costi del call center

Ridurre i costi del call center: la soluzione è il CRM!

Indice dei contenuti

Ridurre i costi del call center, per te che hai in progetto di aprirne uno, sarebbe davvero un bell’affare!

Ma è possibile? Sì, anche se stai iniziando. Però ti serve conoscere bene l’obiettivo da raggiungere, aver chiara in testa la squadra da costruire, capire quali spese sostenere. Questi sono solo alcuni passi da fare.

Per comprendere meglio come muoverti e prepararti ad ogni evenienza, abbiamo pensato di scrivere un articolo legato ai costi di un call center. Vediamo subito quali sono le spese e soprattutto se ci sono delle modalità per ridurle al minimo. 

I costi del call center: postazioni e personale

Una delle prime spese da affrontare se vuoi aprire un call center è quella legata alle postazioni, ovvero gli spazi occupati dagli operatori. Dovranno essere costruite per permettere all’operatore di lavorare in modo confortevole ed efficace. In via generale ogni postazione sarà dotata di:

  • scrivania
  • sedia
  • accessori per la scrivania
  • telefono
  • personal computer
  • cuffie con microfono
  • software per call center, come un CRM

Dovrai considerare quindi anche l’impianto tecnico del tuo call center, che ti permetterà di connettere le postazioni tra loro e verso l’esterno.

Un altro costo da considerare è quello del personale, ovvero gli operatori, i manager, gli addetti all’amministrazione, agenti e tutte le altre persone che lavorano in azienda. Il nostro consiglio è quello di iniziare con un team di dimensioni ridotte e gestire pochi incarichi. Man mano, potrai aumentare sia il carico di lavoro che la squadra che lo gestisce. Inoltre, dovrai preoccuparti anche di reclutare agenti preparati, motivati e pronti a chiudere contratti.

Solo con una squadra di lavoro armoniosa e determinata potrai raggiungere gli obiettivi prefissati. Passiamo ora al software CRM per call center, la vera e propria discriminante per ridurre i costi.

ridurre i costi del call center

Ridurre i costi del call center: il ruolo chiave del CRM

Il CRM è il software usato nei call center (e non solo) per migliorare la gestione del cliente. Permette di ridurre i costi di gestione, perché tutti i dati e le informazioni legate al cliente sono archiviate e organizzate all’interno del software. Inoltre, il CRM permette anche di organizzare gli appuntamenti degli agenti.

Per esempio, il cliente viene registrato nel sistema già dal primo contatto, e i dati della scheda anagrafica verranno aggiornati nei contatti successivi. Questo permette di conservare informazioni importanti e proporre al cliente la soluzione o la proposta commerciale più adatta alle sue esigenze. Avere tutte le informazioni sul cliente registrate e ben organizzate permette anche all’agente di capire quali proposte avanzare, migliorando così la possibilità di chiudere la vendita.

Come vedi il CRM influisce su tanti fattori: per esempio, non dovrai più scrivere su registri e faldoni le informazioni sul cliente, contratti inclusi. Tutto sarà contenuto nel database digitale, a cui ogni dipendente potrà accedere in modo più facile e veloce, previa autorizzazione.

Il risparmio di tempo permetterà agli operatori di lavorare a diversi contratti, e quindi la produttività generale aumenterà. Inoltre, un buon CRM permette di lavorare nello stesso momento sia nell’outbound che nell’inbound.

Immagina di avere un software costruito su misura per le esigenze della tua azienda: questo ti permetterà di risparmiare e lavorare con serenità, senza paura di perdere informazioni utili.

Ecco perché introdurre un CRM è sicuramente uno dei modi più efficaci per ridurre i costi del call center. La nostra azienda ha sviluppato un software pensato appositamente per titolari di call center. Il suo nome è Argia, e può essere anche personalizzato in modo da adattarsi maggiormente a singole richieste. Vuoi saperne di più? Vieni a conoscere il nostro CRM PER CALL CENTER e chiedici tutte le informazioni che desideri!

 

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.