crm open source per call center

Scegliere un CRM per call center open source: tutti i vantaggi

Indice dei contenuti

Cosa significa open source? Se fino a questo momento ignoravi questo concetto, ora è il momento di approfondire il discorso (ne va del futuro del tuo call center). Per definirlo ci affidiamo a Wikipedia, l’Enciclopedia Libera più famosa del web.

Open source (termine inglese che significa sorgente aperta), in informatica, indica un software di cui gli autori (più precisamente i detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. Questa possibilità è regolata tramite l’applicazione di apposite licenze d’uso.”

I software cosiddetti liberi sono sempre più diffusi tra le imprese, che li utilizzano per diversi scopi, anche e soprattutto per gestire le relazioni con i clienti. In questo articolo vogliamo focalizzarci proprio sui CRM open source per call center. Sei pronto a scoprirne tutti i vantaggi? Allora continua a leggere!

CRM  per call center: tutti i vantaggi dell’open source

Un software è open source quando, chi ne detiene i diritti, rende pubblico il codice sorgente e questo permette anche a programmatori indipendenti di modificarlo e costruire soluzioni su misura, in base alle esigenze del committente. Anche nei call center negli anni si è sviluppata l’esigenza di inserire dei CRM per migliorare la gestione del cliente.

D’altronde, sono sempre più gli imprenditori che desiderano lavorare con programmi tailor-made senza però investire grosse cifre. Con una soluzione open source è possibile realizzare sistemi personalizzati senza dover per forza sviluppare il software da zero, quindi risparmiando sull’investimento.

Questo avviene perchè i programmi open source sono caratterizzati da una licenza specifica chiamata GNU  (General Public License) che consente a tutti di installare, modificare e distribuire una soluzione informatica basata sul sistema aperto. Va da se che questi sistemi possiedono un altro enorme vantaggio: possono essere modificati anche a prescindere dal fornitore iniziale.

Perciò, se hai intenzione di inserire un CRM nel tuo call center, e vuoi personalizzarlo in modo che soddisfi tutte le tue esigenze, ecco che con una versione open source (e non proprietaria) potrai rescindere i rapporti con il programmatore senza il rischio di perdere il prodotto, che rimarrà sempre modificabile e soprattutto sarà a nome tuo. Potrai quindi affidarti ad un altro sviluppatore competente, in caso di necessità.

Naturalmente, hai la possibilità di costruire un CRM in base a tutto, ma proprio tutto, ciò di cui hai bisogno. Sapendo questo inizieresti a richiedere personalizzazioni, moduli aggiuntivi, estensioni e così via. Giusto? Anche in questo caso non devi temere alcun collasso del sistema: infatti tali piattaforme hanno anche un altro enorme vantaggio, anzi due. Sono modulabili e scalabili. Ciò significa che si possono operare tutte le implementazioni necessarie senza rischi, perchè il cuore del sistema non viene toccato. Per farti capire meglio ciò che intendiamo, ti facciamo l’esempio della RAM: questo sistema permette di incrementare la memoria del computer aggiungendo un apparecchio dentro l’hardware del computer, senza rinunciare alla stabilità.

Insomma, quella dell’open source è una soluzione efficace anche grazie ad una comunità di sviluppatori molto attiva e collaborativa. Ci si può affidare ad altri professionisti per risolvere eventuali problemi . E questo è sicuramente un vantaggio competitivo rispetto ad un sistema proprietario, dove ogni soluzione deve essere trovata internamente e questo aumenta sicuramente i tempi di lavoro.

Per questo ed altri motivi, noi di Roixter abbiamo sviluppato il CRM per call center chiamato Argia basato sulla piattaforma open source Vtiger, che permette di gestire i clienti sia tramite campagne inbound che outbound. Le nostre soluzioni, proprio perchè realizzate con sistema aperto, possono essere personalizzate secondo le singole esigenze del cliente.

E tu cosa vorresti dal CRM dei tuoi sogni? Vieni a conoscere le nostre soluzioni per call center e parlaci dei tuoi progetti: siamo “aperti” ad ogni soluzione e progetto!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.