sistema erp crm

Sistemi CRM e ERP: qual è la differenza?

Indice dei contenuti

Sistemi ERP e CRM: due sigle diverse per due significati differenti. Proprio così. Anche se non tutti hanno ben chiara la differenza tra questi due termini.

Allora partiamo dal significato degli acronimi per iniziare a schiarirti le idee. ERP sta per Enterprise resource planning, traduzione letterale di “pianificazione delle risorse d’impresa”. CRM invece sta per customer relationship management, ovvero la gestione della relazione con i clienti. In sostanza parliamo di software fondamentali per la gestione di un business.

Cosa fanno concretamente queste due tipologie di risorse e perché sono così diverse da non poterle confondere assolutamente? Te lo spieghiamo in questo articolo. Vedrai che dopo averlo letto non le confonderai mai più. Continua a leggere!

ERP: enterprise resource planning

I sistemi ERP sono a tutti gli effetti dei software utili per gestire l’organizzazione aziendale in materia di produzione, produttività e finanze. La pianificazione aziendale prevede una precisa gestione delle risorse dei magazzini, quindi dei flussi dei prodotti in entrata e in uscita, e delle dinamiche contabili con i fornitori. In sostanza i sistemi ERP sono indispensabili per coordinare su vari livelli produzione, contabilità e distribuzione, ottimizzando i tempi di elaborazione e analisi finanziaria.

CRM: customer relationship management

Non è di certo la prima volta che parliamo di Sistemi CRM, ma è un dovere ricordare caratteristiche e funzioni di questa utile risorsa, facendo un distinguo con i sistemi ERP.

Di cosa si occupano? I sistemi CRM come Argia di Roixter sono indispensabili per il coordinamento di tutte quelle attività che mettono al centro il cliente e il rapporto che lui ha con l’azienda. Grazie al supporto di un buon CRM la raccolta e l’archiviazione dei dati del cliente sarà più rapida e intuitiva, semplificando la gestione e i termini dei rapporti tra le parti. Tracciare e monitorare il ciclo di vendita, dalla negoziazione alla conversione definitiva sarà certamente più semplice con uno dei buoni Sistemi CRM disponibili come Argia di Roixter, così come analizzare i dati utili per ottimizzare tutti quei processi che portano alla fidelizzazione del cliente, o a migliorare le fasi di acquisizione. Senza dubbio risulta quindi uno strumento indispensabile per tutte quelle attività che si interfacciano giornalmente col giudizio del cliente.

Ovviamente i due sistemi possono lavorare insieme, ed essere indispensabili per un’unica grande strategia che migliori e ottimizzi ogni processo aziendale. Lavorando in sincronia ERP e CRM potrebbero davvero far la fortuna di ogni azienda se utilizzati con logica. Non sottovalutare questo aspetto!
Sistemi CRM
Tu di cosa hai bisogno: di un sistema ERP oppure di una strategia basata sull’utilizzo di un software CRM come Argia di Roixter? Se, per esempio, lavori nell’ambito dei Contact Center potresti aver bisogno di un buon CRM personalizzato proprio come Argia di Roixter, che ti supporti nella gestione dei dati e nello sviluppo di una relazione che conduca all’acquisizione dei clienti. Se questo è il tuo caso abbiamo noi una soluzione unica e collaudata per te: ArgiaIL CRM sviluppato da ROIXTER su piattaforma open source Vtiger!

Richiedi una demo di Argia CRM di Roixter e scopri tutte le funzionalità pensate per il tuo Call Center

Contattaci adesso!

 

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.