aumentare i profitti con un CRM

Software CRM per aumentare i profitti

Indice dei contenuti

L’adozione di un software di CRM consente di migliorare in modo significativo i processi aziendali e di sfruttare al meglio le risorse già esistenti. Vediamo come questo avviene.

Un mercato dinamico per i software CRM

Le aziende che decidono di affidarsi ad un sistema di Customer Relationship Management beneficiano di molteplici vantaggi. Infatti un CRM interviene nei più svariati ambiti: dalle azioni di marketing fino alla gestione degli ordini e delle attività di supporto. In questo modo è in grado di raccogliere dati che possono essere sfruttati per proporre tecniche di vendita più efficaci.

Inoltre, l’integrazione con i software già adottati in azienda, permette di effettuare il recupero e l’inserimento automatico di molteplici dati. Un vantaggio che incide in maniera positiva sulle performance operative evitando che i lavoratori perdano tempo prezioso e che possano commettere errori.

Uno degli aspetti più importanti di un CRM è quello di riuscire ad integrarsi anche con software divenuti oramai obsoleti. Quando le tecnologie in dotazione ai lavoratori sono datate, l’imprenditore deve fare i conti con un forte rallentamento produttivo che influenza la competitività aziendale e che genera uno spreco di tempo e di denaro. Nella maggior parte dei casi la sostituzione di un sistema legacy richiede un investimento considerevole che si rivela spesso antieconomico. Tuttavia, grazie ai moderni software CRM, esiste un’alternativa. È possibile adattare e ottimizzare i programmi già in uso in maniera completa e rapida.

I principali vantaggi

Il principale beneficio dell’azione di un software CRM è l’ampia possibilità di personalizzazione in linea con le reali necessità produttive. I moduli  possono essere sviluppati su misura in maniera da integrarsi perfettamente con le esigenze di un’azienda. È perfino possibile mantenere tutti dati e le funzioni preesistenti. In questo modo migliorano:

  • le modalità di accesso,
  • la gestione,
  • le prestazioni complessive.

Ottimizzazione dei processi ed integrazione. Sono sufficienti questi due aspetti per spiegare il rapido sviluppo delle applicazioni CRM. Si stima che la domanda cresca ogni anno dell’8% passando dai 379 milioni di euro ai 516 milioni previsti per il 2022 (fonte Il Sole 24 ore).

Il cliente al centro

Un software di Customer Relationship Management è lo strumento indispensabile per accrescere la produttività. Si sfruttano i dati reperibili online e offline per raccogliere informazioni sulla clientela acquisita e potenziale. Ciò permette di approcciarsi in modo differente nella gestione dei clienti e di porre maggiore attenzione verso le loro esigenze. Il cliente acquista una posizione centrale, intorno alla quale si sviluppano tutta una serie di servizi che hanno come scopo ultimo la sua fidelizzazione nel breve e lungo periodo.

Diventa possibile acquisire più facilmente nuovi clienti e al tempo stesso gestire nel migliore dei modi la clientela già acquisita. Tutto ciò è possibile grazie:

  • all’automatizzazione dei processi,
  • ai dati per uno studio del comportamento degli utenti,
  • alla gestione integrata con un unico software di ogni fase del processo di vendita.

Intercettare e soddisfare ogni tipo di richiesta dei clienti in target significa creare un processo di fidelizzazione più duraturo che incoraggia gli utenti a diventare ambasciatori del Brand e a promuovere il prodotto acquistato o il servizio utilizzato.

Ogni processo è perfettamente integrato

Un CRM migliora le performance aziendali e consente di risparmiare tempo prezioso perché la raccolta delle informazione e dei dati avviene in maniera automatizzata.

La facile e rapida consultazione consente inoltre a tutti reparti aziendali di avere una visione esaustiva delle attività svolte da e per un cliente. Tra le molteplici informazioni disponibili, ogni dipartimento può agevolmente conoscere:

  • quali sono state le richieste fatte in precedenza,
  • quali sono le sue preferenze,
  • a che punto è lo stato dei pagamenti,
  • quali operatori hanno gestito le sue eventuali problematiche.

Ogni addetto, semplicemente svolgendo il proprio lavoro, contribuisce a mantenere sempre aggiornata la schede del cliente.

In questo modo si evita di offrire disservizi come l’inoltro di solleciti per pagamenti già riscossi oppure di fatture contenenti dati non aggiornati. La sinergia che si crea fra i vari reparti aziendali evita anche la duplicazione di un’attività. Ogni operatore conosce in ogni momento lo stato di un determinato lavoro. Sa quando sono state iniziate le varie fasi di lavorazione e il momento della loro conclusione, velocizzando la linea di produzione.

Adatto per ogni modello di business

Aziende manifatturiere, società assicurative, e-commerce, enti fieristici e case automobilistiche sono soltanto alcuni settori che si affidano ai sistemi CRM per migliorare la produttività aziendale.

Un sistema di Customer Relationship Management rappresenta una soluzione che risponde ad esigenze diversificate e che permette di ottenere un monitoraggio in tempo reale dell’andamento dell’azienda grazie a report sempre aggiornati.

La struttura modulare consente in ogni momento di eseguire modifiche ed implementazioni in modo da rispondere alle nuove esigenze della clientela. Il tutto senza dimenticare che ogni processo viene gestito con un unico software che permette agli operatori di non doversi spostare da un programma all’altro.

Raccontaci le tue esigenze e costruiremo insieme la proposta che meglio si adatta alle tue esigenze!

reportistica crm per call center

Richiedi maggiori informazioni sul CRM personalizzato di Roixter e scopri tutte le funzionalità pensate per la tua azienda.

SCOPRI IL crm personalizzato ROIXTER

Un nostro tecnico ti illustrerà i vantaggi del nostro software.

Per la dimostrazione avrai a disposizione una versione completa.

Lascia i tuoi dati!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.