software crm, scopi di utilizzo

software CRM: scopi fondamentali di utilizzo

Indice dei contenuti

Si parla molto di CRM, termine ormai entrato stabilmente nel gergo tecnologico e acronimo di  Customer Relationship Management. Se ci segui ovviamente sai di cosa parliamo, essendo un tema centrale del progetto Roixter, ma fare un piccolo recap non nuoce a nessuno. Quando parliamo di CRM parliamo di un software pensato per la gestione della relazione con i clienti, reali e potenziali. Si tratta di una sintesi piuttosto estrema e superficiale, ma non temere, siamo pronti per approfondire il tema.

Scopi fondamentali di un CRM

Una delle prime cosa da sapere è questa: quando parliamo di CRM parliamo anche e sopratutto di Marketing. Si tratta di uno strumento capace di creare le condizioni adeguate per il miglioramento della relazione con i clienti, e non puoi proprio farne a meno se il tuo obiettivo è crearti una rete di lead qualificati da fidelizzare. Come riesce a creare queste condizioni? Facendo buon uso dei dati di cui viene in possesso. E per quelli devi essere bravo tu, a conquistarli e ad affidarglieli. Dovrai monitorarli e comprenderli per capire le prossime mosse da fare per raggiungere i tuoi scopi fondamentali di business.

Una buona soluzione CRM è lo strumento adatto per la tua azienda perché:

  • è dotato di un database capace di organizzare al meglio i dati dei clienti veri e potenziali, archiviandoli e aggiornandoli quando serve;
  • Ti Permette di creare dei cluster, ovvero una suddivisione omogenea dei clienti, basata sulla tipologia di dati;
  • Puoi organizzare le attività in programma e gestire il calendario dei venditori;
  • Puoi impostare e creare dei report in modo tale da poter essere facilmente al corrente del lavoro del team, sapere quanti contratti hanno chiuso, quante vendite hanno effettuato, e conoscere i prodotti preferiti dei clienti;
  • Ti permette di condividere i dati con tutti gli incaricati che vorrai coinvolgere;

Ti sembra poco? Per uno strumento open source direi proprio di no. Quando ci metterai mano capirai cosa ti eri perso, credimi.

Quale  software CRM scegliere?

Esistono tanti CRM open source, tutti con le proprie caratteristiche, così come Vtiger, utilissimo per creare soluzioni totalmente personalizzabili e concrete. La personalizzazione è il vero punto di forza di questo CRM, lo stesso con cui Roixter ha creato Argia, soluzione perfetta per chi si appresta ad avviare un’attività di call center, inbound o outbound.

Vtiger gode di una community di sviluppatori da far invidia, preparatissima e coesa, ed è il motivo per cui si tratta di uno dei software più utilizzati e aggiornati, capace di interagire perfettamente con altri software in cloud e non. Grazie alla sua duttilità è possibile integrare le funzioni CRM con quelle dei sistemi ERP, in questo articolo ne abbiamo parlato ampiamente.

Insomma, se non sai quale software CRM scegliere un’idea te l’abbiamo data, ma se non ti basta sappi che c’è una consulenza pronta per te, per chiarirti le idee e per indicarti la soluzione personalizzata più efficace per il tuo business. Contattaci qui.

 

 

 

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.