software crm call centersoftware crm call center

Software per call center: soluzioni per gestire gli operatori

Indice dei contenuti

I dipendenti sono il punto focale della tua azienda: sul loro lavoro si basa la produttività e la crescita dell’interno reparto vendita. Per tale motivo diventa fondamentale dotarsi delle migliori tecnologie in circolazioni. Grazie al giusto software per call center potrai, infatti, gestire al meglio i tuoi operatori e massimizzare il lavoro.

Ma quali sono gli elementi che ti aiuteranno gestire il tuo business? Vediamo subito quali sono le soluzioni offerte dai software per call center.

Come gestire gli operatori con un software per call center?

Grazie alle nuove tecnologie a disposizione, è possibile avere uno strumento complesso e unificato che ti aiuti nel monitoraggio di tutto il lavoro svolto all’interno del call center. Nello specifico, ogni singolo operatore vendite può essere analizzato nel suo lavoro quotidiano per essere indirizzato verso un miglioramento sostanziale delle azioni svolte quotidianamente. Il software per call center è in grado di controllare tutti i dati in entrata e in uscita delle postazioni e offrire dei dati utili per massimizzare la produttività.

Per fare questo sono necessarie alcune come quelle elencate di seguito.

software crm per call center

1. Gestione di un gran numero di contatti

Per far si che il tuo contact center sia competitivo sul mercato e che i tuoi operatori possano lavorare al meglio senza intoppi, è necessario avere delle opzioni legate ai dati in entrata. È fondamentale, quindi, che il software per call center sia capace di gestire in contemporanea un gran numero di chiamate e contatti.

Metti a disposizione di ogni operatore tutte le funzionalità atte a facilitare i processi lavorativi. Parliamo quindi di funzionalità come “metti in coda” e “in attesa” ma anche del risponditore automatico oppure delle schermate per interfacciarsi con i clienti tramite social o web.

2. Calcolo del volume di chiamate

All’interno di un contact center è fondamentale sapere quale sarà il volume di chiamate in entrata, la durata e il tempo di attesa. Per questo motivo sono state inserite all’interno dei software per call center delle funzionalità in grado di fare delle valutazioni ponderate e di stabilire quante postazioni sarà necessario avere a disposizione in un determinato lasso di tempo.

In questo modo ci sarà sempre il quantitativo giusto di personale a disposizione, evitando che gli operatori abbiano troppe chiamate in coda o che ci sia del personale in attesa di nuove chiamate o contatti.

3. Statistiche delle performance di ogni operatore

Per far sì che la produttività del tuo call center sia di alto livello, è bene che ogni operatore abbia a disposizione una dashboard personalizzata. In questa schermata principale del software per call center sarà possibile vedere tutte le statistiche riguardanti le chiamate, il totale dei contatti raccolti, i dati memorizzati e la durata delle call in entrata. Grazie a questi dati ogni operatore potrà vedere quali aspetti migliorare e quali sono i suoi punti di forza.

Ora che hai visto quali sono gli elementi fondamentali da ricercare all’interno del tuo software per call center, ti resta solo una cosa: adottare una soluzione informatica e farla testare nella tua azienda.

La nostra azienda ha sviluppato un software pensato proprio per i call center. Si chiama Argia e dispone di tutte le funzionalità appena elencate. Vuoi testarlo e valutarne l’introduzione nel tuo call center? Allora chiedici subito una consulenza: ti presenteremo il prodotto e potremmo valutare una personalizzazione per la tua impresa. Contattaci subito per avere maggiori informazioni.

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.