Settore automotive

L’assistenza post-vendita nel settore automotive è fondamentale, per tre motivi essenziali.

I servizi post vendita risentono decisamente meno delle crisi di settore.

Fidelizzano l’utenza.

Sono una parte fondamentale nella strategia di ogni marchio ed incidono nelle scelte future del cliente.

Più il brand è diffuso, più questi aspetti assumono importanza. Una marca conosciuta offre sempre un servizio post vendita di alto livello, ancor più se i margini di crescita sono notevoli. Si stima che su 1,9 milioni di vetture nuove vendute in Italia, circa 35 milioni necessitano di assistenza e ricambi: il 50% sono tagliandi, il 35% manutenzione straordinaria (incidenti e anomalie) e il 14,5% di manutenzione ordinaria. Nei primi 3 anni dall’acquisto il 75% dei clienti si rivolge alla rete di assistenza ufficiale, per mantenere viva la garanzia. A seguire si sposta dove è più conveniente.

Obiettivo delle case costruttrici è dunque quello di investire in un post vendita efficace, che risponda alle aspettative della clientela e che offra dei servizi che soggetti esterni non possono garantire. Un cliente soddisfatto è il migliore sponsor e nel 93% dei casi un ottimo livello di servizio nel post vendita si traduce in un riacquisto da parte del consumatore.

Il singolo operatore può lavorare ad un tipo di campagna per volta oppure ad entrambe contemporaneamente, secondo i comandi decisi dal manager.

Il software viene utilizzato a tutti i livelli aziendali: dai manager agli operatori, ognuno con i suoi accessi e interfacce personalizzate. Anche i clienti/committenti possiedono un’interfaccia personalizzata da cui controllare lo stato dei contratti, eventuali ticket aperti e i report relativi ai risultati di ogni call center.

Roixter per il settore automotive

L’auto rappresenta il secondo investimento per importanza nella vita di un individuo. Per questo il percorso tra utente e concessionaria non dovrebbe terminare con il ritiro della vettura. È fondamentale che a veicolo consegnato ci sia qualcuno che verifichi che tutto si sia svolto al meglio. Se esiste un problema che ci sia qualcuno in grado di rispondere ed accompagnare il cliente verso la risoluzione. 

Per costruire un sistema di post-vendita ottimale e fruttifero è necessario investire sulle figure coinvolte nei vari processi, sulla relazione con i clienti e sugli strumenti che facilitino la comunicazione.

Il CRM di Roixter consente di registrare tutte le informazioni relative al cliente, uno storico costantemente aggiornato con tutte le operazioni relative all’assistenza tecnica, commerciale e amministrativa, ai servizi di manutenzione, ai contratti di garanzia, alla gestione dei resi. L’accesso alla scheda cliente è semplice e veloce. L’operatore riceve in automatico le telefonate e ad ogni ricezione si apre automaticamente la scheda anagrafica corrispondente al contatto.

anagrafica crm per call center
reportistica crm per call center

Che aspetti? Contattaci subito!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.