telefonata automatica call center

Telefonate automatiche: i vantaggi per i call center

Indice dei contenuti

Le chiamate automatiche sono delle opportunità per i Call Center perché permettono di ridurre al minimo lo spreco di tempo e quindi di denaro.

In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche delle Telefonate Automatiche e i vantaggi per il Call Center. Inoltre, alla fine dell’articolo ti daremo una dritta per introdurle nella tua azienda se le reputi utili.

Continua a leggere! 

Telefonate Automatiche Call Center e differenza con i Predictive Dialer

Il Call Center può lavorare in due modi:

  • da una parte gli operatori digitano manualmente il numero da chiamare. Questo può essere occupato o inesistente e allora riagganciano e provano con il numero successivo.
  • dall’altra, gli operatori non ricevono le chiamate in automatico grazie alla Chiamata Automatica o al Predictive Dialer.

La Telefonata Automatica trasmette direttamente in cuffia la telefonata senza che l’operatore faccia alcuna operazione o digiti il numero. Si avvia automaticamente dopo che l’operatore ha terminato quella precedente.

Tale funzione non deve essere confusa con il Predictive Dialer, che ne è un’evoluzione. Consiste nell’assegnare diversi canali ad ogni operatore in modo che quando l’operatore inizia a lavorare, il software attiva più chiamate contemporaneamente. Mentre la chiamata automatica non tiene conto dei numeri occupati o inesistenti, il Predictive Dialer sì quindi scandaglia velocemente i contatti e avvia la chiamata solo di quelli realmente usabili.

Molti software CRM hanno questa funzione. Ma attenzione non tutti la utilizzano a norma di Legge.

Telefonate automatiche call center

 

I Predictive Dialer reali lavorano nel seguente modo: un tot. di Linee vengono attivate per ogni operatore. Il sistema passa all’operatore la prima chiamata funzionante, le altre vengono invece passate ai primi operatori disponibili.

In questo modo tutti gli operatori saranno impegnati con una telefonata, evitando tempi morti e migliorando le performance del Call Center.

A dire la verità oggi le chiamate automatiche sono state soppiantate dal Predictive Dialer, che permette di migliorare ancor di più la produttività degli operatori. Ecco perché i software per call center più professionali propongono al loro interno questa funzione fondamentale.

Quali sono i migliori software per permettono di sfruttare il Predictive Dialer?

Ti presentiamo ARGIA, il software per call center sviluppato da Roixter

Argia è il miglior alleato per la produttività del Call Center. Si tratta di un CRM pensato per questo tipo di azienda, e permette di lavorare sia su campagne inbound che outbound e su entrambe contemporaneamente.

È sviluppato con una tecnologia Open Source, il sistema Vtiger di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Argia può essere utilizzato nei call center di ogni dimensione, e possiede tutte le funzioni necessaria sia all’imprenditore, che ai team manager e agli operatori. Ti aspettiamo sul sito ufficiale di Roixter per conoscere meglio tutte le caratteristiche e i vantaggi di ARGIA!

richiedi una demo gratuita

In pochi minuti ti metteremo a disposizione una versione completa.